Sformatini di Parmigiano Reggiano

Questi flan, serviti con scalogno caramellato e prosciutto crudo di Parma, sono un’ottima entrée per un autentico pranzo parmense. Chiudete gli occhi, mentre assaporate il gusto squisito di questi sformatini e vi sembrerà di essere in un magnifico ristorante nel centro di Parma, in uno dei suoi caratteristici borghi…

Ingredienti per 4 persone
4 uova
200 ml. di panna da cucina
8 scalogni piccoli
150 g. di Parmigiano-Reggiano
3 cucchiai da tavola di zucchero di canna
2 cucchiai da tavola d’acqua
1 cucchiaio da tavola di aceto balsamico
8 fettine sottili di prosciutto crudo di Parma
burro q.b. ad ungere gli stampini
un pizzico di sale
pepe bianco

Riempite a metà una teglia con acqua fredda e collocatela nel forno, dopo averlo acceso a 180 °C, cosicché quando sarete pronti per cuocere gli sformatini, l’acqua sarà già calda.
Nel frattempo mischiate, nel frullatore, il Parmigiano-Reggiano grattugiato, con la panna, le uova, un pizzico di sale e pepe.
Imburrate gli stampini e riempiteli per ¾ con il composto, quindi metteteli nel forno, dentro la teglia, riempita con acqua bollente e cuocete per 30-40 minuti, a seconda delle dimensioni degli stampini.
Usate uno stuzzicadenti di legno per controllare che siano cotti: se lo stuzzicadenti rimane asciutto, sono pronti.

Mentre gli sformatini cuociono, fate bollire gli scalogni sbucciati in una pentola d’acqua salata per circa 5 minuti.
A parte, preparate il caramello, mettendo a sciogliere lo zucchero in due cucchiai d’acqua. Aggiungete l’aceto balsamico e gli scalogni lessati e fate caramellare, a fuoco minimo, per 10 minuti circa.
Servite ogni sformatino con due scalogni caramellati e due fette di prosciutto crudo.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info