Risotto agli asparagi

L’asparago è una pianta erbacea commestibile tra le più amate al mondo e, in molti paesi, si ritiene abbia poteri afrodisiaci! La sua origine è documentata e risale ad oltre 4000 anni fa, in Mesopotamia e in Egitto. Pare che gli imperatori romani ne fossero così ghiotti da inviare mercanti fin in Egitto, solo per approvvigionarsi di asparagi. Li capisco perfettamente.

La stagione degli asparagi inizia ad aprile. Da allora avete circa 30-40 giorni per trovare gli asparagi più freschi e per prepararli nel modo che preferite. Questo è il mio modo preferito, tra tutti quelli che preferisco…

Ingredienti (per 4 persone)
500 g. di asparagi freschi
320 g. di riso Arborio o Carnaroli
½ scalogno
1 litro di brodo vegetale
50 g. di Parmigiano-Reggiano grattugiato
3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
pepe bianco
2 noci di burro
vino bianco secco q.b.
erba cipollina

Preparate il brodo a parte e tenetelo in caldo, a fuoco minimo. Mondate gli asparagi e tagliateli a fettine sottili, togliendo la parte bianca e le punte. Aggiungerete queste ultime al brodo, in seguito.
Adoperate una padella capiente per dorare lo scalogno, finemente affettato, nell’olio extra-vergine di oliva e una noce di burro. Unite gli asparagi e mezzo bicchiere di vino bianco. Versate il riso e mescolatelo per alcuni secondi, fino a quando avrà preso colore e poi aggiungete il brodo, un mestolo alla volta, mescolando in continuazione. Cuocete intanto nel brodo le punte di asparago. Continuate a mescolare il riso fino a quando sarà quasi cotto. A questo punto, non aggiungete più il brodo e spegnete la fiamma. Unite il Parmigiano-Reggiano grattugiato, una noce di burro e un po’ di pepe.
Decorate con le punte d’asparago e qualche filo d’erba cipollina e servite! Buon appetito!

Un consiglio
Preriscaldate i piatti in forno prima di servire, se volete che il risotto si mantenga caldo e morbido.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info