Frittelle di mele

Le frittelle di mele sono un dolce semplicissimo ed estremamente gustoso. Insieme alle chiacchiere, sono un dessert tipico del periodo di Carnevale. La tradizione della preparazione di frittelle dolci, con ingredienti diversi in ogni regione d’Italia, è inoltre legata alla festa di San Giuseppe, che cade il 19 di marzo, perché San Giuseppe, secondo una popolare leggenda, dopo la fuga in Egitto, da falegname era stato costretto a diventare friggitore ambulante, per poter vivere.

Sappiamo che già i romani preparavano le frittelle, che chiamavano fritulae, ma la ricetta più antica che ci sia rimasta delle fritelle de pome risale al 1300. E’ stata scritta da un cuoco veneziano e si discosta molto poco da quella attuale. E’ la dimostrazione che questa ricetta difficilmente può essere migliorata!

Ingredienti (per 4 persone)

200 g di farina
500 g di mele renette
1 bicchiere di latte
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
olio per friggere
zucchero a velo
cannella in polvere
1 bicchierino di grappa

Sbucciate le mele, privatele del torsolo con l’apposito levatorsoli, affettatele a rotelline di 1 cm circa di spessore e irroratele con la grappa per ridurre l’assorbimento dell’olio.
Sbattete in una terrina le uova con la farina, aggiungete una presa di sale, lo zucchero e diluite a poco a poco con il latte, finché avrete ottenuto una pastella morbida. Lasciate riposare per una mezz’ora. Passate ora le mele nella pastella, una alla volta e friggetele in olio bollente, finché non saranno dorate da entrambi i lati. Adagiate le frittelle su carta assorbente, in modo che si asciughino. Spolverizzatele con abbondante zucchero a velo e un po’di cannella, prima di servirle, ancora calde.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info