Carré di maiale arrosto Bertazzoni

Nell’Alto Medioevo, fra il V e l’XI secolo, la Val Padana era ricoperta di boschi di querce e paludi ed era solcata da fiumi: un ambiente ideale per l’allevamento dei suini. In quei tempi, i maiali erano allevati allo stato brado, come i cinghiali, in branchi, che potevano arrivare anche a migliaia di capi e rappresentavano un’importante fonte di vita e sostentamento per le popolazioni rurali. Così, i riflessi di questa tradizione antica sono ancora visibili nell’attuale industria suina e nella grande varietà di ricette a base di maiale che abbondano in area padana, sino alle Alpi e agli Appennini. Il carré di maiale arrosto che vi proponiamo è facile da preparare e ha il cuore pieno dei sapori del bosco. Cotto nel modernissimo forno a microonde combinato Bertazzoni, vi riporterà indietro nel tempo, a gustare i sapori autentici di questa nostra terra.

Ingredienti (per 6 persone)
1,5-1,8 kg di carré di maiale
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai di rosmarino fresco (tritato fine)
olio extra-vergine di oliva
sale grosso e pepe



Incidete con cura gli ossi, separandoli quasi completamente dalla carne. Fate un battuto con l'aglio tritato finemente, il rosmarino, il sale e il pepe, quindi inserite la metà del battuto tra carne e osso di ciascuna costoletta.
Legate insieme carne e ossi con lo spago, ricomponendo il carré. Con il battuto rimanente, insaporite la carne, quindi disponetela nella pirofila del forno a microonde combinato Bertazzoni. Versate mezzo bicchiere di olio sulla carne e cuocetela nel forno, impostando la funzione Convezione/Microonde, il livello di potenza microonde a 200 W e la temperatura a 180 °C. Regolate il tempo di cottura a 35 minuti. Quando la cottura sarà completata, lasciate riposare il carré in forno per almeno 10-15 minuti, poi toglietelo dal forno e rimuovete lo spago, quindi tagliate la carne in medaglioni e glassateli con il succo che si sarà formato nella pirofila. Guarnite con verdure a vostro gusto e servite.

Una buona vita è una buona cucina fatta con il cuore!


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info